Sistemi radianti in Rame

il rame un materiale antico per progetti moderni. Gli egizi usavano tubazioni in rame per il trasporto dell’acqua già nel 2.750 a.C.

I sistemi Key Floor a pavimento, a parete e a soffitto in rame garantiscono una distribuzione uniforme delle temperature per un comfort abitativo ottimale e duraturo.
Key Floor Serie Rame: sono i sistemi radianti con tubi in rame per il riscaldamento a pavimento, a parete o a soffitto.
I sistemi radianti con tubi in rame sfruttano l’elevata conducibilità del materiale e tutte le altre proprietà del rame per trasmettere calore all’ambiente in modo efficiente, con il risultato di una percezione immediata di un ambiente “subito” caldo e al contempo superiori rese di sistema, e quindi conseguenti risparmi economici reali.
Oltre ad essere una fonte di riscaldamento per i mesi invernali, i sistemi di riscaldamento Key Floor possono essere utilizzati efficacemente anche per il raffrescamento estivo, facendo circolare acqua refrigerata nelle tubazioni dei circuiti.

Il comfort per tutte le stagioni

Comfort elevato

I pannelli radianti assicurano un comfort acustico ottimale anche grazie al basso livello di rumorosità, nettamente inferiore rispetto alle fonti di calore tradizionali.

Massima igiene

i pannelli radianti asscurano l’assenza dei moti convettivi che possono generare fenomeni allergici. Inoltre, l’accostamento di impianti di riscaldamento a parete con quelli a pavimento ostacola la formazione di angoli umidi negli ambienti.

Più pulizia

Grazie al riscaldamento radiante si elimina il problema dell’annerimento dell’intonaco in prossimità dei radiatori e quindi il ricorso a frequenti tinteggiature.

Libertà di arredamento

L’assenza di corpi scaldanti all’interno degli ambienti permette di avere maggiore libertà nell’arredamento delle nostre case.

Risparmio energetico

Temperatura di circolazione del fluido più bassa rispetto ai sistemi radianti in pex e quindi più risparmio energetico. Minore inerzia termica: l’impianto và a regime in poche ore. Passi più ampi: si installa il 40% di tubo in meno rispetto ai sistemi in pex.

I NOSTRI SISTEMI A PAVIMENTO

SISTEMA RAMES CLASSIC:

La stratigrafia del Ramès Classic è caratterizzata da un isolante EPS in lastra piana e pellicola riflettente. Il tubo verrà poi ancorato sulla lastra con apposite clips di ancoraggio. Questo sistema radiante consente di posare il tubo in rame “a serpentina” o “a chiocciola”;

SISTEMA RAMES SUGHERO :

La stratigrafia del Ramès sughero è caratterizzata da un isolante in sughero Isolante in Sughero naturale pressato senza l’aggiunta di conglomeranti resinosi. Il tubo verrà poi ancorato sulla lastra con apposite clips di ancoraggio. Questo sistema radiante consente di posare il tubo in rame “a serpentina” o “a chiocciola”;

I NOSTRI SISTEMI A PARETE E SOFFITTO

SISTEMA EASY KIT RAMES:

Il sistema Easy Kit Ramès è caratterizzato dalla posa a secco di moduli per il riscaldamento e raffrescamento a soffitto e/o parete. Si tratta di moduli in cartongesso speciale, da 15mm di spessore, dove sono incorporati dei tubi in rame opportunamente dimensionati in modo da formare una piastra radiante omogenea. Al cartongesso è accoppiata una lastra isolante in polistirene espanso sinterizzato di 3 cm di spessore, questo garantisce la perfetta tenuta termica del pacchetto e annulla la dispersione concentrando il calore dove viene richiesto.

SISTEMA RAMES A PARETE:

La stratigrafia del RAMES A PARETE è caratterizzata da un isolate in sughero naturale pressato, che non ha l’aggiunta di conglomerati resinosi (spessore minimo 10 mm, spessore max 80 mm se necessario), al di sopra vengono posati dei moduli preassemblati di Tubo in Rame da posare direttamente sotto l’intonaco. Per la connessione tra i moduli a parete e il collettore di distribuzione viene utilizzato un Tubo in rame pre-isolato tipo Smisol one ø12×1, ø14×1 e ø15×1. I pannelli sono disponibili in varie misure.

SISTEMA KEY CEILINIG COPPER:

Il sistema Key Ceiling Copper è un pannello in gesso per sistemi radianti a soffitto con tubazione in rame, personalizzabile in dimensioni e configurazione in base alle esigenze applicative.

Le tubazioni in rame sono calibrate in modo da assicurare una semplice e sicura connessione alla distribuzione idraulica. Le varie versioni del pannello prevedono i passi 10 – 15 cm con tubo di rame a sezione ellittica o circolare con l’utilizzo di diffusori termici in alluminio anodizzato. I pannelli possono essere realizzati con superficie forata, isolante termoacustico e diffusori in alluminio forato anodizzato o nella versione con materiali aventi caratteristiche specifiche per la protezione al fuoco.

IL RAFFRESCAMENTO RADIANTE

Il raffrescamento radiante Ramès crea un’ambiente sano e il corpo ne trae gli opportuni benefici. La temperatura è uniformemente distribuita, il calore sensibile viene direttamente asportato dalle piastre radianti con rese che partono dai 40 W/mq del pavimento per arrivare ai 70 W/mq delle pareti ed agli oltre 110 W/mq dei soffitti radianti. Il risultato è un buon livello di benessere senza circolazione di polveri e aria fredda come spesso accade nei sistemi di condizionamento tradizionali.
La partelatente del calore viene prelevata dall’ambiente attraverso il sistema di deumificazione con macchine appositamente studiate, in grado di togliere l’umidità dall’ambiente.

Le prestazioni dei deumidificatori vanno dai 25 ai 200 litri/giorno di acqua di condensa recuperata dall’umidità ambiente. I deumidificatori si possono scegliere tra le versioni da incassare nelle pareti, da posizionare nel controsoffitto, o da canalizzare.

L’acqua refrigerata (16-20°) che circola nelle serpentine può essere prodotta da opportuni gruppi frigo la cui gamma soddisfa tutte le esigenze di prestazione, dal piccolo monolocale alla palazzina uffici con potenze che vanno dai 4 ai 100 Kw e oltre.

Il sistema di regolazione Ramès dispone di tutti gli accorgimenti per rendere performante l’impianto.

La centralina è il cuore del sistema, oltre a gestire la deumidificazione, analizza attraverso la sonda T-H (Temperatura-Umidità Ambiente) qual’è in ogni istante la temperatura di rugiada. Viene definita così la minima temperatura di circolazione dell’acqua nei pannelli radianti ottenendo la resa termica senza pericoli di condensa.

Questo avviene attraverso la regolazione con valvola a 3 vie motorizzata e al controllo sulla temperatura di circolazione con la sonda di mandata.

DOCUMENTAZIONE