Sistema radiante in Pex-a

Il sistema radiante a bassa temperatura per il riscaldamento ed il raffrescamento radiante:
benessere termoigrometrico e risparmio energetico.

Tanti motivi per scegliere un impianto di riscaldamento radiante…

Nell’ambito dei sistemi radianti con tubi in PEX, Key Solar è in grado di soddisfare qualsiasi esigenza progettuale, grazie ad una gamma completa di sistemi modulabili che si differenziano a seconda della tipologia e delle caratteristiche tecniche dell’isolante utilizzato, e per il tipo di ancoraggio scelto per l’impianto. L’offerta diKeyFloorSeriePEX è composta da 4 tipologie di sistemi diversi per la realizzazione di impianti radianti con tubo in plastica PE-Xa

Il comfort per tutte le stagioni

Comfort elevato

I pannelli radianti assicurano un comfort acustico ottimale anche grazie al basso livello di rumorosità, nettamente inferiore rispetto alle fonti di calore tradizionali.

Più pulizia

Grazie al riscaldamento radiante si elimina il problema dell’annerimento dell’intonaco in prossimità dei radiatori e quindi il ricorso a frequenti tinteggiature.

Massima igiene

i pannelli radianti asscurano l’assenza dei moti convettivi che possono generare fenomeni allergici. Inoltre, l’accostamento di impianti di riscaldamento a parete con quelli a pavimento ostacola la formazione di angoli umidi negli ambienti.

Libertà di arredamento

L’assenza di corpi scaldanti all’interno degli ambienti permette di avere maggiore libertà nell’arredamento delle nostre case.

Risparmio energetico

I sistemi di riscaldamento radiante utilizzano temperature di esercizio molto basse, mediamente l’acqua circola intorno ai 35°C. Il risparmio energetico offerto dai sistemi radianti, è pari a circa il 20-30% del costo di esercizio, quindi è evidente!

I NOSTRI SISTEMI KEY FLOOR

SISTEMA KEY FLOOR CLASSIC:

La stratigrafia del KEY FLOOR Classic è composta da tubo in Pe-xa, un pannello isolante bugnato classico, disponibile in diverse altezze, 3 cm, 4 cm o 5 cm.

SISTEMA KEY FLOOR SILVER:

La stratigrafia del KEY FLOOR Silver è caratterizzata da un isolante EPS in lastra piana e pellicola riflettente in alluminio per ottimizzare l’irraggiamento. Il tubo verrà poi ancorato sulla lastra con apposite clips di ancoraggio.

SISTEMA KEY FLOOR NET:

La stratigrafia del KEY FLOOR Net è composto da una rete elettrosaldata su cui vengono ancorati i tubi KEY-Pe- xa attraverso speciali ganci di ancoraggio: la rete elet- trosaldata viene posta su un pannello isolante a lastra piana in polistirene estruso o espanso, accoppiato con un foglio di nylon che funge da barriera anti-umidità.

SISTEMA KEY FLOOR INDUSTRY:

il sistema KEY FLOOR Industry è stato studiato apposita- mente per il riscaldamento a pavimento di grandi dimensioni (capannoni industriali, palazzetti sportivi, locali pub- blici, etc…)

I NOSTRI SISTEMI KEY FLOOR A SECCO

SISTEMA KEY FLOOR DRY ALU:

La struttura di KEY FLOOR Dry Alu è composta da una lastra piana isolante EPS 200 in polistirene espanso stampata con opportune scanalature e quindi accoppiata ad una lastra di alluminio, anch’essa stampata. Al posto del massetto, andremo a posare un doppio strato di lamiera oppure doppio strato di cartongesso. Il pavimento viene direttamente incollato sulla lamiera o sul fibrogesso.

SISTEMA KEY FLOOR DRY PLASTER:

La struttura di KEY FLOOR Dry Plaster consiste in un pannello di cartongesso con bugnatura in testa e fresature lineari, facilmente scomponibile per ottenere una parte bugnata e una parte lineare separate, lo spessore minimo è di 35 mm composto da 25 mm di fibrogesso e 10 mm di isolante, dimensioni 120×60 cm.

Il pavimento viene direttamente incollato con l’utilizzo di “livellina”, di pochi mm di spessore, sul cartongesso.

SISTEMA KEY FLOOR EASY KIT:

KEY FLOOR Easy Kit è il sistema a secco di Key So- lar per la realizzazione di pareti e soffitti radianti. La piastra radiante è realizzata in sandwich costituito da una lastra in cartongesso fresato dove viene calettato il tubo ø 8 x 1 m in PEX-C e successivamente incolla- to un’ulteriore lastra di EPS spessore 3 cm.

SISTEMA KEY CEILING PEX:

La struttura di Key Ceiling Snake metal è il classico sistema a controsoffitto radiante utilizzato nel settore terziario e ricettivo, come uffici scuole, ospedali, hall di alberghi, aereoporti, ecc.

IL RAFFRESCAMENTO RADIANTE

Il raffrescamento radiante Key Floor crea un’ambiente sano e il corpo ne trae gli opportuni benefici. La temperatura è uniformemente distribuita, il calore sensibile viene direttamente asportato dalle piastre radianti con rese che partono dai 40 W/mq del pavimento per arrivare ai 70 W/mq delle pareti ed agli oltre 110 W/mq dei soffitti radianti. Il risultato è un buon livello di benessere senza circolazione di polveri e aria fredda come spesso accade nei sistemi di condizionamento tradizionali.
La partelatente del calore viene prelevata dall’ambiente attraverso il sistema di deumificazione con macchine appositamente studiate, in grado di togliere l’umidità dall’ambiente.

Le prestazioni dei deumidificatori vanno dai 25 ai 200 litri/giorno di acqua di condensa recuperata dall’umidità ambiente. I deumidificatori si possono scegliere tra le versioni da incassare nelle pareti, da posizionare nel controsoffitto, o da canalizzare.
L’acqua refrigerata (16-20°) che circola nelle serpentine può essere prodotta da opportuni gruppi frigo la cui gamma soddisfa tutte le esigenze di prestazione, dal piccolo monolocale alla palazzina uffici con potenze che vanno dai 4 ai 100 Kw e oltre.
Il sistema di regolazione Key Floor dispone di tutti gli accorgimenti per rendere performante l’impianto.
La centralina è il cuore del sistema, oltre a gestire la deumidificazione, analizza attraverso la sonda T-H (Temperatura-Umidità Ambiente) qual’è in ogni istante la temperatura di rugiada. Viene definita così la minima temperatura di circolazione dell’acqua nei pannelli radianti ottenendo la resa termica senza pericoli di condensa.
Questo avviene attraverso la regolazione con valvola a 3 vie motorizzata e al controllo sulla temperatura di circolazione con la sonda di mandata.

DOCUMENTAZIONE